Pro Loco Gualtieri
  • Presentazione
  • Cosa vedere
    • Chiesa Parrocchiale di Santa Maria della Neve
    • Il Teatro Sociale
    • La bonifica Bentivoglio-Enza
    • La Golena
    • Palazzo Bentivoglio
    • Piazza Nuova
    • Pieve Saliceto
    • Santa Vittoria
    • Villa Torello-Malaspina-Guarienti
    • Piazza Bentivoglio
    • La torre civica
    • Chiesa dell’Immacolata Concezione
  • Eventi
    • Mercatino dell’antiquariato
    • Festa del Pozzo
    • Festa dei Ragazzi
    • Altre manifestazioni
  • Personaggi famosi
    • I Cento violini di Santa Vittoria
    • Sant’Alberto degli Avogadri
    • Antonio Ligabue
    • Bruno Rovesti
    • Giovanna Daffini
  • Calendario eventi
  • Visite guidate
  • Chi siamo

Chiesa Parrocchiale di Santa Maria della Neve

 

Nel 1608 fu trasferito il titolo di parrocchiale dall’antica chiesa di Sant’Andrea alla chiesa dedicata a Santa Maria della Neve situata in piazza Bentivoglio; quest’ultima fu costruita per volere del marchese Ippolito Bentivoglio sopra a un edificio già esistente, il primo edificio probabilmente era stato ordinato dal padre Cornelio e la sua funzione doveva essere quella di cappella gentilizia, quindi strettamente legata al palazzo, probabilmente avrebbe dovuto costituire il mausoleo di famiglia.
Essendo ormai necessario, durante il marchesato di Ippolito, creare in Gualtieri una struttura urbana e sociale che innalzasse il paese alla funzione di piccola capitale, si creò, oltre al palazzo del signore, anche un ordine sacerdotale.
s.marianeve-11La facciata della chiesa – unico elemento originale rimasto – fu progettata dall’architetto Giovan Battista Aleotti nel 1608 e realizzata l’anno seguente dal capomastro Pietro Agazzani.
Durante il governo di Ippolito furono eseguiti alcuni lavori di completamento, come il rifacimento della copertura a volte sostituendola con un soffitto piano a cassettoni e l’innalzamento del campanile.
Si possono notare tre cappelle per lato sovrastate da volte a botte, partendo da destra si trova:
-Prima cappella di Sant’Antonio da Padova: pala illustrante Sant’Antonio che adora il bambino, tela di scuola emiliana (secolo XVII).
-Seconda cappella di Sant’Andrea o della Comunità: pala illustrante Sant’Andrea apostolo, patrono di Gualtieri, dipinto dal pittore brescellese Carlo Zatti (1809-1899).
-Terza cappella del Santo Rosario: palla con la Madonna del Rosario seduta sulle nubi tra gli angeli.
-L’abside presenta un coro ligneo recuperato nel 1654 dal duomo di Guastalla e in un secondo tempo arricchito con immagini per opera dell’intagliatore Umani di Viadana.
Sulla destra vi è una tela che rappresenta San Giovanni Nepomuceno e Sant’Alberto degli Avogadri di Gualtieri, dipinta nel 1742 per la chiesa della Concezione dall’artista Clemente Ruta (1685-1767).
Nel catino absidale c’è una grande tela del ‘700 che rappresenta il Miracolo della Beata Vergine della Neve.

chiesa_parr_interno

-La Cappella dell’Annunciazione: piccola e di forma quadrata è strutturata su due livelli:
quello inferiore dove è sepolto Ippolito Bentivoglio e quello superiore al quale si entra per mezzo di alcuni gradini; sull’altare della Cappella è conservata la pala dell’Annunciazione, opera del pittore ferrarese Carlo Bononi (1569-1632).
-Terza Cappella del Crocefisso: pala d’altare rappresentante il Cristo Crocefisso, con la Madonna, la Maddalena e i Santi Giovanni, Francesco e Carlo, del pittore Ferrarese Camillo Ricci (1590-1630)
-Seconda Cappella del Santissimo Sacramento: pala rappresentante la Madonna e Santa Caterina da Siena in adorazione del Santissimo Sacramento, opera del pittore parmense Antonio Bernabei (1567-1630).

Cerca nel sito

  • Galleria
  • Meteo
  • Guestbook
  • Privacy policy
  • Donazioni degli enti pubblici
  • Area riservata
Per verificare gli orari di apertura al pubblico di Palazzo Bentivoglio
Clicca qui

Prossimi eventi

  • Nessun evento imminente
AEC v1.0.4

Articoli recenti

  • vi aspettiamo domenica 8 dicembre !
  • PIENA DEL FIUME PO 2019
  • SERATA DI MODA SOTTO LE STELLE
  • CALDA BELLA ESTATE
  • FESTA RAGAZZI

Archivio

  • Novembre 2019
  • Luglio 2019
  • Giugno 2019
  • Maggio 2019
  • Marzo 2019
  • Novembre 2018
  • Agosto 2018
  • Luglio 2018
  • Giugno 2018
  • Maggio 2018
  • Marzo 2018
  • Febbraio 2018
  • Settembre 2017
  • Luglio 2017
  • Maggio 2017
  • Settembre 2016
  • Giugno 2016
  • Settembre 2013
  • Maggio 2013
  • Febbraio 2013

CyberChimps WordPress Themes

© Pro Loco Gualtieri
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkLeggi di più